archivio

Archivi giornalieri: 7 agosto 2005



ma che ti succede?



poi ho iniziato quel libro. sì, in effetti mi ha un po’ prostrata



BUTTA QUEL LIBRO

ti sta affossando



però, anche lei, che idee. l’ oblomovismo*



sinceramente non pensavo si vedesse tanto



hai ragione



che poi una si crogiola e pensa anche di stare nel giusto

*oblomovismo = la fisionomia dello spirito e del temperamento russi precedenti l’ abolizione della schiavitù della gleba (1861), essenzialmente caratterizzati da una apatica e fatalistica remissività.

letture estive fresche e dissetanti:

– Martin Amis, Koba il Terribile

– Ivan Goncarov, Oblomov

il primo me lo sono comprato, il secondo me l’ ha regalato una tipa lussemburghese che è stata qui a casa mia per qualche giorno e che io ho trattato con garbo sublime. infatti un giorno mi ha detto: “io sono piuttosto mattinaia, mi piace svegliarmi presto la mattina” e io le ho confermato di essere piuttosto mattinaia anch’ io.

è stato carino averla qui e scoprire un sacco di cose sconosciute sul Lussemburgo, anche se mi veniva sempre in mente Il pranzo di Babette, che non è di laggiù, lo so, ma a me veniva in mente uguale.